News del sito

Newsletter n. 1 - Catholic School Project Leonardo

 
Immagine Massimo Zunino
Newsletter n. 1 - Catholic School Project Leonardo
di Massimo Zunino - martedì, 29 marzo 2011, 09:35
 
EnterIl documento che state leggendo è la newsletter n. 1 ed ha l’obiettivo di condividere con tutto il partenariato le attività del progetto in corso di svolgimento.
La newsletter rappresenta, insieme alle informazioni e agli strumenti del sito di progetto, uno dei principali mezzi di informazione, comunicazione e confronto fra tutti i partner.
Perciò, invitiamo tutti a segnalarci notizie, perplessità, curiosità attinenti ad ogni scuola coinvolta nel progetto e che si ritiene utile condividere ai fini di una migliore riuscita dell’intervento.

Novità

Partita la fase di rilevazione dei fabbisogni formativi
Utilizzi Internet a scuola? Pensi possa essere utile?
I docenti e gli studenti delle scuole coinvolte nel nostro progetto stanno rispondendo a due questionari on line, poche domande per conoscere meglio i nostri ragazzi, come utilizzano le nuove tecnologie e come queste possono essere utilizzate dai docenti per migliorare la didattica.
Terminati i questionari procederemo con le “interviste”: chiederemo ad alcuni docenti delle scuole core partner di contattare un docente/rappresentante delle scuole associate e porgergli alcune domande: un modo per conoscerci, fare rete e capire quali sono le esigenze che ci accomunano.

I prossimi passi: il corso di formazione
Grazie al vostro aiuto e alle risposte che ci state inviando attraverso i questionari, stiamo ultimando l’adeguamento e la traduzione in inglese e francese del corso sull’utilizzo delle tecniche e degli strumenti del web 2.0., oggetto del trasferimento nell’ambito del Programma Leonardo. Nei prossimi mesi i docenti e gli studenti di tre scuole parteciperanno al corso e insieme a loro verificheremo l’ef**cia e l’adeguatezza della formazione realizzata.
Le scuole che interverranno in questa fase di sperimentazione sono:
ITALY: Business College for accountant and programmer “Suore Salesiane Sacri Cuori” in Barletta
FRANCE: Ecole Collège et Lycée du Sacré Coeur, Reims
ENGLAND: St. Peter’s School, Bournemouth

I passi successivi: trasferimento del corso agli altri partner italiani e stranieri
Una volta conclusa la sperimentazione dei tre corsi pilota, nell’anno scolastico 2010/11 tutti gli altri partner, italiani e stranieri, svolgeranno presso la propria sede il corso di formazione oggetto del programma Leonardo.
Entro il mese di giugno prossimo saranno contattati tutti i partner per iniziare a programmare con loro tempi e modi di attuazione delle attività formative ai loro insegnanti.

Approfondimenti
Clicca qui per visualizzare il workplan di progetto.

Comitato Scientifico e di Coordinamento